MUSEO CAMPANO (CAPUA)
fondato da Gabriele Ianneli nel 1870 e considerato “il più significativo della civiltà italica della Campania”. Questo museo conserva la più importante collezione mondiale di Matera Matutae e il più grande Lapidarium dell’età meridionale. Il museo è ospitato nello storico palazzo Antignano.
IL MITREO (SANTA MARIA CAPUA VETERE)
era il centro di culto dei seguaci del Dio persiano Mitra, quello sito a Santa Maria Capua Vetere è considerato uno dei più importanti al modo. All’interno del mitreo si può ammirare l’affresco della Tauroctonia situato nella parete centrale, esso è considerato il più importante perché rappresenta l’atto in cui il Dio Mitra uccide il toro.
REGGIA DI CARDITELLO
è una grande dimora sita a San Tammaro, appartenente storicamente ai Borboni delle due Sicilie. La reggia è un complesso sobrio ed elegante di stile neoclassico, destinato da Carlo di Borbone a luogo per la caccia e poi trasformato da Ferdinando IV di Borbone in una fattoria. Il fabbricato fu edificato da Francesco Collecini, allievo e collaboratore di Luigi Vanvitelli.
REGGIA DI CASERTA
è la residenza più grande e reale al mondo. I proprietari storici sono stati i Borboni di Napoli. Questo palazzo fu voluto fortemente dal re Carlo di Borbone , il quale era rimasto colpito dalla bellezza del paesaggio casertano, in più voleva costruire una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles. Il Re Carlo di Borbone volle così affidare questo progetto a Luigi Vanvitelli. Oggi la reggia è un patrimonio protetto dall’ UNESCO.
CENTRO COMMERCIALE CAMPANIA
è uno dei maggiori interventi in Italia di realizzazione nell’ambito di questo settore a cura dell’arch. Iodice. Considerato il centro commerciale più grande del sud Italia, esso infatti presenta un gran numero di negozi che variano dalla moda al reparto alimentare, dall’ elettronica alla ristorazione e dallo sport al divertimento.